Comunicare bene è sempre più importante per acquisire e mantenere le posizioni di mercato. Il comunicato stampa è lo strumento principale per veicolare le notizie ed è sempre stato incluso nell'attività di ufficio stampa tradizionale, un classico servizio di consulenza con un budget impegnativo.
Il comunicato stampa è un testo, generalmente di una o due pagine, utilizzato dalle aziende, dalle Associazioni, da Enti ed in genere da tutti coloro che hanno interesse a comunicare alle testate giornalistiche le proprie iniziative, ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, un evento importante ed in genere un messaggio che gli interessati vogliono comunicare al pubblico.
I comunicati stampa, oltre che dalle aziende, sono utilizzati anche da privati per comunicare in modo formale con i media.
Attualmente, con l'uso sempre più esteso di internet, aziende e imprenditori vedono l'utilizzo di comunicati stampa in una nuova ottica nell'intento di strategie di link building e di web marketing.
Il comunicato stampa deve riportare tutte quelle informazioni utili alla stesura di articoli e interviste inerenti alla notizia che si intende comunicare.
Prima di tutto nel comunicato deve esserci una notizia (interessante per il pubblico).
Poi deve essere scritto in modo chiaro, breve e corretto, al fine di consentire al giornalista che lo riceve di riconoscerne un'utilità e conseguentemente decidere di pubblicare la notizia.
Se un comunicato stampa è ben costruito e ben scritto, non di rado il giornalista che lo riceve lo utilizza così com'è.
Va precisato però che le dinamiche che inducono una testata a pubblicare o meno un comunicato stampa sono sempre a discrezione del giornalista, giacché non si tratta di un messaggio pubblicitario a pagamento. Inoltre, anche quando è stata decisa la pubblicazione della notizia, possono intervenire fattori imprevedibili (per es. un'altra notizia più importante) che possono comportare la mancata pubblicazione.
brizzi comunicazione propone un cambio di prospettiva, un'offerta innovativa che coniuga qualità e professionalità a costi estremamente competitivi.
Dall'esperienza dell'agenzia, con 25 anni di attività nel campo della comunicazione con i media, nasce il Comunicato Stampa Express, un nuovo servizio su misura per comunicare in modo efficace e in tempi brevi.
Comunicato Stampa Express è la risposta alle esigenze di aziende, associazioni, enti che non dispongono di un ufficio stampa interno o che hanno necessità, in determinati periodi dell'anno, di supportare le risorse interne con un'attività in outsourcing senza vincoli contrattuali e temporali.
Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento e può essere una tantum o continuativo; la nostra agenzia garantirà la massima riservatezza dei contenuti che non saranno pubblicati sul nostro sito. Il nostro team di scrittura, composto da giornalisti con una consolidata esperienza nei più svariati settori, elaborerà il testo del comunicato sulla base di un briefing da parte del cliente fornito tramite un modulo da compilare on line o, in alternativa, sulla base di alcune informazioni inviate via mail.
Il nostro desk di scrittura può elaborare qualsiasi tipologia di comunicato.
Il testo sarà confezionato secondo le regole giornalistiche ed impaginato su carta intestata del cliente, pronto per l'invio.
Due le tipologie di proposte offerte:
> Comunicato slow:
comunicato elaborato nell'arco di due/tre giorni lavorativi dall'ordine.
> Comunicato express:
comunicato redatto nell'arco di 12 ore
dall'ordine (* )
(*) Per richieste pervenute entro le ore 18.00 il comunicato sarà consegnato entro le ore 15.00 del giorno successivo