In evidenza i progetti, le campagne, gli eventi e gli spettacoli di maggiore interesse, curati dalla nostra agenzia di comunicazione.
In evidenza
Ogni mese vi raccontiamo le iniziative di maggior rilievo e condividiamo le notizie più interessanti tratte dal variegato mondo dei nostri clienti. Seguiteci anche sui nostri social per aggiornamenti in tempo reale.
Dal mondo cattolico: ricordiamo l’attività di comunicazione per la nuova campagna 8xmille della Chiesa cattolica che sensibilizza sul rilievo della firma. Arriva la Giornata Nazionale per le offerte deducibili per il sostentamento del clero. Su Unitineldono.it tante storie di sacerdoti al fianco delle proprie comunità.
Dall’universo associativo: SIMLA patrocina due importanti convegni, a Montevarchi e a Napoli su medici di famiglia e casi di violenza, FederTerziario partecipa ad un importante convegno sulla disparità di genere all’Isola d’Elba,mentre Fonditalia affronta il tema dell’economia circolare.
Dal diritto del lavoro in sanità: l’avv. Giovanni Costantino interviene sul tema dell’assistente infermiere, un nuovo profilo che potrebbe affacciarsi nel panorama sanitario nazionale.
Dal settore del turismo: Viaggi dell’Elefante effettua un bilancio dell’estate appena trascorsa mentreprende forma la 7° edizione di Ecoluxury Fair, la manifestazione sul turismo sostenibile in programma a Roma a Novembre.
Dal comparto delle costruzioni: CAM interviene sul tema delle Case green, la cui richiesta è in costante aumento
Una firma che fa bene
Il lavoro incessante di tanti operatori, volontari, religiosi e religiose è al centro della campagna 8xmilleCEI2024 che racconta, attraverso sette storie di speranza e di coraggio,il valore della gratuità e gli sforzi di una Chiesa in uscita, che si prende costantemente cura dei più deboli.
Ne è una dimostrazione concreta “L’appetito vien studiando”, a Cassano all’Ionio, dove un palazzo della diocesi è diventato uno strumento per costruire il futuro di bambini e adolescenti, provenienti da famiglie in stato di fragilità economica e sociale. Il progetto, attivato con il contributo dei fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica, in sinergia con l’équipe del progetto socio-educativo per minori della Caritas diocesana, offre uno spazio di aggregazione ai tanti giovani che abitano il centro storico della città.
È un cantiere educativo sempre aperto, in continua evoluzione, che cerca di reinventarsi indirizzando la sua attenzione alle necessità e alle varie emergenze che man mano affiorano nei vari contesti.
Ufficio stampa e promo web a cura di brizzi comunicazione.
S i è svolta il 15 settembre la giornata nazionale per le Offerte deducibili per il sostentamento del clero
Annunciatori del Vangelo in parole ed opere nell’Italia di oggi, uomini del dono e del perdono, costruttori di relazioni, attivi al fianco delle famiglie in difficoltà, degli anziani e dei giovani in cerca di occupazione. I sacerdoti offrono il loro tempo, sostengono le persone sole, accolgono i nuovi poveri, progettano reti solidali offrendo riposte concrete.
Si affidano alla generosità delle comunità per essere liberi di servire tutti e svolgere il proprio ministero a tempo pieno.
La Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del clero, giunta quest’anno alla XXXVI edizione, richiama l’attenzione sull’importanza della missione dei sacerdoti, sulla bellezza del loro servizio e sulla corresponsabilità. “La Giornata Nazionale - spiega il responsabile del Servizio Promozione per il Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, Massimo Monzio Compagnoni - è una domenica in cui tutti noi praticanti esprimiamo la nostra gratitudine per il dono di sé che i nostri sacerdoti ci fanno ogni giorno, testimoni del Vangelo di Gesù, punti di riferimento nelle comunità, uomini di fede, speranza e prossimità. È un nostro dovere ed è necessario un impegno collettivo per sostenerli nella loro missione, ... anche economicamente”.
Ufficio stampa e promo web a cura di brizzi comunicazione.
A Case green, l’Osservatorio CAM lancia l’emergenza capitale: “Nella città metropolitana di Roma il 65% degli immobili si attesta nelle ultime due classi energetiche, a Milano meno del 40%”
Angelo Marinelli (CAM) “La nostra analisi dai dati ENEA conferma il ritardo della città, in classe A solo il 6%. Serve un nuovo piano di incentivi” .
È un quadro a tinte fosche quello che emerge dall’analisi dell’Osservatorio CAM dei dati del SIAPE (sistema informativo sugli attestati di prestazione energetica) dell’Enea sull’area metropolitana di Roma anche in vista degli obiettivi della direttiva “case green”: sui 504mila attestati di prestazione energetica registrati (91% di tipo residenziale) ce ne sono circa 292mila riferiti a immobili costruiti in una fase antecedente al 1973, anno della prima legge nazionale sul contenimento dei consumi energetici, e, inoltre, 324mila immobili si trovano nelle ultime due classi energetiche (F e G), solo il 6,1% in classe A.
Il confronto di Roma con Milano è decisamente sbilanciato a favore della provincia meneghina dove già oltre il 13% degli immobili, su un totale di 518mila Ape registrati (83,2% residenziale), si trova in classe A (A4, A3, A2 e A1), mentre la porzione relativa alle ultime due classi è di poco inferiore al 40%.
Ufficio stampa e gestione social network brizzi comunicazione.
Una nuova figura in forza al personale sanitario
Costantino: «Un nuovo profilo certamente utile, ma occorrono ben altre misure strutturali per poter offrire cure e assistenza di qualità».
Una figura “ibrida” che, oltre a comprendere le mansioni proprie dell’operatore sociosanitario, dovrà svolgere anche alcune attività attribuite all’infermiere, riferendo direttamente a quest’ultimo. Queste le caratteristiche più rilevanti dell’assistente infermiere, un nuovo profilo che potrebbe affacciarsi nel panorama sanitario nazionale, e di cui si discuterà nei prossimi giorni in sede di Conferenza Stato Regioni.
«In un momento storico come quello attuale - afferma Giovanni Costantino, responsabile delle relazioni sindacali dell’Aris - caratterizzato da una crescente carenza di personale sanitario, l’introduzione di una figura assistenziale intermedia tra l’infermiere e l’operatore sociosanitario potrebbe certamente rappresentare uno strumento importante e quantomai utile». Si tratta di un profilo da molto tempo richiesto dalle associazioni di categoria e già oggetto di lavori preparatori.
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione.
Dal medico di famiglia alla responsabilità sanitaria al ruolo del medico legale nei casi di violenza. Due convegni patrocinati da SIMLA a Montevarchi e a Napoli
A Montevarchi si è parlato di “La responsabilità del medico convenzionato con il SSN” nell’ambito del convegno realizzato con il patrocinio di SIMLA, Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, moderato dal professore Aurelio Bonelli e dal dott. Raniero Becucci, rispettivamente presidente e segretario della STML. L’evento ha rappresentato una preziosa occasione per provare a dirimere un punto nevralgico dell’azione del medico di medicina generale (MMG) che, seppur operando in un ambito caratterizzato da autonomia professionale e decisionale, si ritrova, secondo la normativa vigente, a essere parificato a quello del medico dipendente, comportando una vasta gamma di profili di responsabilità che, con le innovazioni in campo e in prospettiva, tenderanno ad amplificarsi.
“Ci rivolgiamo agli specialisti in medicina legale e anche ai medici di medicina generale che operano sul territorio toscano - spiega il professore Bonelli - che, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale per l’assistenza primaria, svolgono attività assistenziale regolamentata dall’Accordo Collettivo Nazionale e sono tenuti a fornire un servizio con determinate regole”.
Nel 2023 sono stati oltre 17mila i controlli delle forze dell’ordine per violenze di genere o domestiche, più di 50mila chiamate al numero di pubblica utilità. Dati alalrmanti che sono stati al centro del convegno La violenza e le sue vittime: problematiche etiche e medico-legali” organizzato e presieduto dal professore Massimo Niola, ordinario di medicina legale e direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università Federico II di Napoli, che si è svolto dal 26 al 28 settembre a Napoli.
“La violenza nei confronti della persona - sottolinea il professore Niola - rappresenta un fenomeno che affonda le proprie radici negli albori della storia stessa del genere umano; tuttavia, nella realtà contemporanea ha assunto caratteri inquietanti al punto da scatenare un vero e proprio allarme sociale. Si tratta, infatti, di un fenomeno ubiquitario e trasversale, essendo presente in ogni classe sociale e categoria: donne, minori, persone con disabilità, soggetti anziani e/o con fragilità psichica, migranti, detenuti, studenti, lavoratori”.
Ufficio stampa, redazione newsletter e gestione social network brizzi comunicazione
Estate 2024: i viaggi d’alta gamma crescono del 26% nonostante le guerre e i delicati equilibri internazionali
Le mete più gettonate dalla clientela alto spendente: Cina, Giappone, Sudest Asiatico. Trenta partenze speciali in occasione del 50° anniversario di Viaggi dell’Elefante.
Il turismo d’alta gamma non conosce crisi. Con un aumento del 26% delle prenotazioni rispetto al 2023, e una previsione di mantenere il trend, Viaggi dell’Elefante conferma la tendenza della clientela alto spendente. Se, da un lato, sono crollate destinazioni classiche quali alcuni paesi del Medio Oriente, tra cui spiccano Giordania e Israele, per evidenti motivi di sicurezza e a causa dei conflitti in corso, dall’altro cresce l’interesse dei viaggiatori italiani nei confronti di mete estere più esotiche come il Giappone e il Sud Est Asiatico: «Nei primi tre mesi dell’anno abbiamo avuto un’alta richiesta di prenotazioni verso i Paesi dell’Est del Mondo» analizza Enrico Ducrot che, quest’anno, festeggia i 50 anni del Tour Operator fondato dal padre Vittorio e che, per l’occasione, ha riproposto nei propri cataloghi i viaggi di gruppo con accompagnatore.
«A causa del Covid questo tipo di viaggio aveva perso molto appeal -spiega il Ceo di Viaggi dell’Elefante - in questo primo semestre, invece, abbiamo registrato una maggiore richiesta insieme aiviaggi su misura, tour disegnati su desideri e abitudini dei viaggiatori grazie alla nostra squadra di esperti, selezionando le destinazioni più suggestive e garantendo il massimo comfort e professionalità in ogni aspetto dell’itinerario.
Per festeggiare il mezzo secolo di attività abbiamo deciso di riproporli e stiamo riscontrando un grande interesse. La nostra programmazione si arricchisce, quest’anno, di trenta partenze speciali per visitare mete legate a ricorrenze, feste, festival ed eventi religiosi.”
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione
A Roma un convegno sull’economia circolare
Strumento prezioso per rigenerare il patrimonio culturale italiano, dando non solo nuova luce ai suoi gioielli più celebri, l’economia circolare rende anche quelli meno noti in grado di generare nuovo valore, promuovendo allo stesso tempo la sostenibilità ambientale e la qualità della vita delle persone sul territorio. Il tema è stato affrontato lunedì 30 settembre 2024, a Roma nel convegno “L’economia circolare per la rigenerazione del patrimonio culturale. Riuso adattivo e governance collaborativa. Soluzioni per la sostenibilità e sviluppo sociale”, promosso da Fonditalia e Fortune Italia e ospitato da Civita In una delle tavole rotonde in cui si è articolato l’evento, il Direttore di FondItalia Egidio Sangue ha sottolineato come «il coinvolgimento dei territori nella fruizione del loro stesso patrimonio potrebbe innescare meccanismi virtuosi di economia circolare e locale, che consentano non solo la rinascita ma anche la ripopolazione delle aree periferiche, oggi a rischio abbandono».
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione.
Emanuela D’Aversa (FederTerziario): “Nel Mezzogiorno una donna su due con figli è inattiva”
“Le donne sono le ultime a entrare nel mondo del lavoro e le prime a uscire, serve un piano nazionale di incentivi e di tutela per superare il divario di genere, soprattutto al Sud dove la situazione è ancora più grave”.
Le parole di Emanuela D’Aversa, responsabile dell’ufficio relazioni industriali di FederTerziario, intervenuta al convegno“aMare il lavoro” organizzato dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL) all’isola d’Elba, sintetizzano la profonda disparità di genere relativa all’accesso nel mondo del lavoro, alle condizioni retributive e al raggiungimento di posizioni apicali.
Considerazioni che si rivelano nel gender equality index, un indicatore sviluppato dall’European Institute for Gender Equality per misurare il complesso concetto di uguaglianza di genere in campo economico e sociale, che vede l’Italia al 14esimo posto tra gli Stati dell’Ue, con una performance di 3,6 punti inferiore rispetto alla media.
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione
7-8 novembre 2024A novembre, allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio, la 7° edizione di Ecoluxury Fair, la manifestazione internazionale sul turismo di alta gamma sostenibile
Prende forma la settima edizione dell’Ecoluxury Fair, in programma il 7e l’8 Novembre 2024 a Roma. L’appuntamento con l’alta gamma e sostenibilità, ideato da Enrico Ducrot, organizzato e promosso da Ecoluxury Retreats of the World, si svolgerà allo Spazio Field – Palazzo Brancaccio, nuova sede della manifestazione. Ecoluxury Fair conferma la propria mission di promuovere lo scambio tra rappresentanti dell’ospitalità e della filiera con agenti di viaggio ed organizzatori di eventi italiani ed internazionali, nell’ottica di generare esperienze sempre più autentiche e coinvolgenti per il cliente finale. Nutrita la presenza di buyer stranieri, ad oggi con un dato che registra un incremento del 30% rispetto alla precedente edizione, e quella degli affiliati degli Ecoluxury Retreats of the World, location prestigiose che promuovono lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento insieme alla conservazione del patrimonio culturale e ambientale. I lavori del workshop B2B inizieranno la mattina del 7 Novembre ed andranno avanti per due intense giornate di incontri tra espositori e agenti di viaggio, selezionati tra gli specialisti del segmento lusso provenienti da tutta Italia oltre ad una delegazione internazionale da USA, Canada, Messico, UK, Emirati Arabi e Paesi Europei.
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione.
Guarda anche le nostre playlist video