Eventi del mese

Settembre
2024

In evidenza i progetti, le campagne, gli eventi e gli spettacoli di maggiore interesse, curati dalla nostra agenzia di comunicazione.

Simla Società Italiana di Medicina legale e delle Assicurazioni  

Dal medico di famiglia alla responsabilità sanitaria al ruolo del medico legale nei casi di violenza. Due convegni patrocinati da SIMLA a Montevarchi e a Napoli

A Montevarchi si è parlato di “La responsabilità del medico convenzionato con il SSN” nell’ambito del convegno realizzato con il patrocinio di SIMLA, Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, moderato dal professore Aurelio Bonelli e dal dott. Raniero Becucci, rispettivamente presidente e segretario della STML. L’evento ha rappresentato una preziosa occasione per provare a dirimere un punto nevralgico dell’azione del medico di medicina generale (MMG) che, seppur operando in un ambito caratterizzato da autonomia professionale e decisionale, si ritrova, secondo la normativa vigente, a essere parificato a quello del medico dipendente, comportando una vasta gamma di profili di responsabilità che, con le innovazioni in campo e in prospettiva, tenderanno ad amplificarsi. 
Ci rivolgiamo agli specialisti in medicina legale e anche ai medici di medicina generale che operano sul territorio toscano - spiega il professore Bonelli - che, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale per l’assistenza primaria, svolgono attività assistenziale regolamentata dall’Accordo Collettivo Nazionale e sono tenuti a fornire un servizio con determinate regole”.      
Nel 2023 sono stati oltre 17mila i controlli delle forze dell’ordine per violenze di genere o domestiche, più di 50mila chiamate al numero di pubblica utilità.  Dati alalrmanti che sono stati al centro del convegno La violenza e le sue vittime: problematiche etiche e medico-legali” organizzato e presieduto dal professore Massimo Niola, ordinario di medicina legale e direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università Federico II di Napoli, che si è svolto dal 26 al 28 settembre a Napoli. 
La violenza nei confronti della persona - sottolinea il professore Niola - rappresenta un fenomeno che affonda le proprie radici negli albori della storia stessa del genere umano; tuttavia, nella realtà contemporanea ha assunto caratteri inquietanti al punto da scatenare un vero e proprio allarme sociale. Si tratta, infatti, di un fenomeno ubiquitario e trasversale, essendo presente in ogni classe sociale e categoria: donne, minori, persone con disabilità, soggetti anziani e/o con fragilità psichica, migranti, detenuti, studenti, lavoratori”.       

Ufficio stampa, redazione newsletter e gestione social network brizzi comunicazione

SIMLA   - Convegno Montevarchi

Federterziario 

Emanuela D’Aversa (FederTerziario): “Nel Mezzogiorno una donna su due con figli è inattiva” 

Le donne sono le ultime a entrare nel mondo del lavoro e le prime a uscire, serve un piano nazionale di incentivi e di tutela per superare il divario di genere, soprattutto al Sud dove la situazione è ancora più grave”. 
Le parole di Emanuela D’Aversa, responsabile dell’ufficio relazioni industriali di FederTerziario, intervenuta al convegno“aMare il lavoro” organizzato dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL) all’isola d’Elba, sintetizzano la profonda disparità di genere relativa all’accesso nel mondo del lavoro, alle condizioni retributive e al raggiungimento di posizioni apicali. 
Considerazioni che si rivelano nel gender equality index, un indicatore sviluppato dall’European Institute for Gender Equality per misurare il complesso concetto di uguaglianza di genere in campo economico e sociale, che vede l’Italia al 14esimo posto tra gli Stati dell’Ue, con una performance di 3,6 punti inferiore rispetto alla media

Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione

FederTerziario - Emanuelad'Aversa

ARCHIVIO EVENTI DEL MESE

Guarda anche le nostre playlist video