Comunicare bene è sempre più importante per acquisire e mantenere le posizioni di mercato. Il comunicato stampa è uno degli strumenti principali per veicolare le notizie ed è sempre stato incluso tra le attività di ufficio stampa tradizionali, un classico servizio di gestione della comunicazione con un budget a volte anche impegnativo.
Che cos'è il comunicato stampa, spiegato in 100 secondi
Il comunicato stampa è un documento scritto, generalmente di una o due pagine, utilizzato dalle aziende, dalle associazioni, da Enti e da tutti coloro che hanno interesse a comunicare informazioni, a diffondere notizie, a un vasto pubblico attraverso i mezzi di comunicazione di massa, come giornali, riviste, radio, televisione e siti web.
Il comunicato stampa viene utilizzato per presentare le novità di un'organizzazione, promuovere i propri prodotti o servizi, comunicare eventi importanti, lanciare iniziative, annunciare riconoscimenti o premi ricevuti, o per difendere l'immagine dell'organizzazione in caso di critiche o controversie.
Il comunicato stampa deve riportare tutte quelle informazioni utili alla stesura di articoli e interviste inerenti alla notizia che si intende comunicare.
Prima di tutto nel comunicato deve esserci una notizia (che possa essere di interesse per il pubblico di riferimento).
Poi deve essere scritto in modo chiaro, breve e corretto, al fine di consentire al giornalista che lo riceve di riconoscerne un'utilità e conseguentemente decidere se pubblicare la notizia, riprenderla o commentarla.
Se un comunicato stampa è ben costruito e ben scritto, non di rado il giornalista che lo riceve lo utilizza così com'è.
Va precisato però che le dinamiche che inducono una testata a pubblicare o meno un comunicato stampa sono sempre a discrezione del giornalista, giacché non si tratta di un messaggio pubblicitario a pagamento (c.d. publiredazionale). Inoltre, anche quando è stata decisa la pubblicazione della notizia, possono intervenire fattori imprevedibili (per es. l'arrivo di un'altra notizia più importante) che possono comportare la mancata pubblicazione.
Per raggiungere l'obiettivo, è sicuramente meglio affidarsi a un professionista.
(Per sapere come funziona un ufficio stampa istituzionale clicca qui).